KIWI Marchiato Fresco
5 / 5
Deutsch
English
Italiano
Telefono Tel. +39 080 850 71 88
Email

KIWI


KIWI

Il kiwi è una bacca commestibile. Le due principali qualità di questo frutto sono: verde e gold. Il primo è il più diffuso, ha la buccia marrone scuro con pilucchi e la polpa verde brillante, semi piccoli e neri disposti a raggiera intorno al centro del frutto, la varietà gold ha forma più allungata la polpa è gialla e non ha pilucchi sulla buccia. Esistono anche altre varietà ma sono poco diffuse come ad esempio il kiwi con la polpa rossa e la buccia color mattone.

Oggi l'Italia è il primo produttore al mondo, maggiormente in Piemonte e nel Lazio.

 

QUANDO SI TROVANO

I kiwi di marchiato fresco si trovano nei seguenti periodi:

  1. GEN 1
  2. FEB 2
  3. MAR 3
  4. APR 4
  5. MAG 5
  6. GIU 6
  7. LUG 7
  8. AGO 8
  9. SET 9
  10. OTT 10
  11. NOV 11
  12. DIC 12

 

DATI NUTRIZIONALI

Valori nutrizionali  per  100g di parte edibile di kiwi crudi

Energia (Kcal)

44

Acqua

84,5

Proteine

1,2

Carboidrati

9

     Di cui zuccheri

9

Grassi

0,6

Colesterolo

0

Fibre

2,2

Sodio

0,005

Vitamina C

0,08

Calcio

0,02

Magnesio

0,012

Ferro

0,005

 

Valori espressi in g. Fonti:  i database dei valori nutrizionali degli alimenti dell'USDA (United States Department of Agricolture) e la Banca dati di composizione degli alimenti dell'INRAN.

 

 

CURIOSITA’

La pianta è originaria della Cina meridionale dove si coltivava circa 700 anni fa per il suo frutto che era considerato una prelibatezza per gli imperatori cinesi e il suo uso era anche ornamentale.

All'inizio dell'Ottocento arrivò in Inghilterra e nel Novecento si diffuse attraverso coltivazioni intensive in Nuova Zelanda, dove ha trovato un ambiente abbastanza favorevole. Per questo Il suo nome deriva, appunto, dall'uccello tipico della Nuova Zelanda.

Alla fine del Novecento si diffuse anche in Europa e soprattutto in Italia, dove i fratelli Bollettini di San Benedetto del Tronto importarono il frutto per primi.

Il kiwi è un frutto dalle qualità benefiche, per questo alcuni consigliano di mangiarne uno al giorno, è infatti un frutto ricco di vitamina C, potassio, vitamina E, rame, ferro e fibre. L'alto contenuto di potassio e la povertà di sodio rendono il frutto ideale per gli sportivi poiché diminuisce il rischio di crampi

 

LE RICETTE

 

Vuoi una ricetta a base di KIWI? Oreegano, la più avanzata community incentrata sul cibo, ti aiuterà….clicca qui!


Web Made in Italy

© Copyright 2017, MARCHIATO FRESCO - P.IVA: 06732610727

JCOM ITALIA: Web - Comunicazione - Marketing (Bari)